Un giorno ho incontrato Nunzio Valentino di Borgo San Mauro e mi ha invitata a fare una passeggiata tra i monti, con partenza la mattina da Piazza Monumento sita in Alvignano e su per i monti passando per Monte Ciuccio cioè attraverso il monte che sta sopra Borgo San Mauro e salendo sempre e attraversando le montagne in confine con la vicina Dragoni, fino ad arrivare a Maiorano di Monte, poi salire sulla Grotta di San Michele e riscendere e andare a Liberi per il pranzo.
Io naturalmente sono stata entusiasta di voler fare questa meravigliosa passeggiata pur non avendo mai fatto tragitti così lunghi a piedi, con me sono stati entusiasti di venire anche Luca (mio marito), Silvia di 8 anni (mia figlia), ma tante persone di Borgo San Mauro, tra cui Rossano Barici, Rosaria Cervella, Domenico Caracciolo, Emilia Nardi e tanti altri anche non abitanti di Borgo San Mauro.
Un’esperienza straordinaria , alla scoperta di luoghi incontaminati e meraviglie di altri tempi. Abbiamo raccolto e assaggiato fragoline di bosco, peccato che era presto per i corbezzoli, ancora acerbi, abbiamo raccolto e assaggiato ciliegie buonissime e gustosissime, altroché quelle comprate al supermercato, gusti, sapori e profumi di tempi remoti, quando le persone vivevano, lavorando sui monti e portandosi a casa i frutti del loro tanto sudato lavoro. Quei tempi lontani dove nonostante la povertà e la miseria, si viveva in modo molto salutare e genuino.
Percorrendo sentieri e strade di montagna si incontrano capanni e case usate in tempi remoti per viverci e godere dell’aria pulita e sana di queste montagne, ma anche di mangiare prodotti genuini e vivere in modo semplice.
Tra i capanni che abbiamo incontrato c’era quello di “zi Nicola Perrino” nonno di Annamaria Marcello ( papà della mamma di Matalena Perrino), ma non è finita qua, salendo sempre più sù di Monti Ciuccio, troviamo un casolare in pietra dove ci sono ancora intatti mobili e elettrodomestici usati da chi una volta ci abitava, si tratta di un casolare che era di proprietà del nonno di Mimmo Caracciolo (il papà di Ciccio Caracciolo).