Questa infiorata ha origini antichissime, infatti mia mamma mi racconta spesso che quando lei era solo una ragazza, ogni anno tre giorni prima del Corpus Domini ( il venerdì) si svegliava all’alba per andare a fare tutto il fogliame che serviva da cornice all’infiorata, mentre il sabato si svegliava sempre all’alba per andare a raccogliere i fiori. Il Corpus Domini (1° o 2° domenica di giugno) si celebrava con una messa e con una processione che partiva dalla parrochia di appartenenza (San Sebastiano Martire) e percorreva tutte le strade che facevano parte di quella parrocchia. Essa si concludeva con il ritorno nella chiesa di San Sebastiano Martire.
Nel giorno della processione si usava coprire completamente le strade della parrocchia con tappeti floreali, Borgo San Mauro è sempre stato molto caratteristico e i fedeli del posto hanno sempre preparato le strade del Borgo con tanta dedizione e fede. Infatti loro facevano tanti motivi geometrici e simbolici che richiamavano la celebrazione del Corpo di Cristo. Inoltre, vi era usanza in questo Borgo di adornare i balconi e le finestre con coperte ricamate o di seta.
Oggi, quest’ultima usanza viene praticata solo da alcune persone ancora molto devote e veneratrici di Cristo; i tappeti floreali, anch’essi oggi si sono ridotti coprendo solo un pezzo centrale della strada, inoltre vengono usati anche materiali di riciclo come ad esempio la farina, il polistirolo, ecc.
Purtroppo negli anni, anche l’usanza stessa si è andata un pò scemando, in quanto, viene ancora fatta grazie solo a quelle poche persone, la maggior parte avanti con l’età, che tengono ancora viva questa tradizione veneratrice di Cristo.
Pingback: Infiorata corpus domini 2016 - Borgo San Mauro Borgo San Mauro