Quando non esisteva la cucina che noi tutti abbiamo oggi nelle nostre case, c’era il camino in inverno, che aveva la funzione di riscaldare la stanza dove si viveva e veniva usato anche per arrostire la carne, le verdure ecc.. Oltre al camino c’era “‘a furnacella”, che aveva la stessa funzione del camino in dimensioni ridotte.
Essa consisteva in un braciere di forma quadrata o rettangolare di ferro riscaldata con i carboni e sopra veniva appoggiata una grata “a rat“ di ferro che serviva per appoggiare un tegame, una padella o direttamente il cibo da arrostire.
Io ricordo che una volta i miei genitori mi hanno fatto assaggiare le verdure arrostite su “‘a furnacella” (braciere) ed erano buonissime, altro che piastra di ferro o di pietra lavica, le verdure cotte su questo braciere avevano un sapore di altri tempi.
Mi piacerebbe sapere se c’è ancora qualcuno che ha avuto possibilità di assaggiare qualcosa arrostito su “ ‘a furnacella” .
Questo, naturalmente, può accadere solo se si possiede ancora un braciere antico, oppure se l’avete assaggiato da qualcuno che lo possiede e lo usa per cucinare.